Nylon Guys Magazine - Intervista

A voi l'intervista, tradotta dalla nostra Lucy, fatta ad Alyson per Nylon Magazine. Potete leggerla tutta dopo il salto nel post! ;D

Prima della stagione pilota dell’anno scorso - l’annuale ricorrenza di Holliwood durante la quale attori e attrici di Tinseltown fanno provini per le ultime novità dei telefilm - Aly Michalka disse al suo agente di non essere interessata a provare qualsiasi cosa si fosse tenuta fuori Los Angeles.
Michalka, che questo mese compirà 22 anni, è estremamente legata alla sua famiglia, come vedete, e non avrebbe potuto pensare di doversi allontanare da loro per lunghi periodi di tempo; è particolarmente legata a sua sorella, Amanda, con la quale dal 2005 sta facendo musica in via professionale (prima come Aly&AJ ed ora come 78violet). C’era anche il problema, ammette l’attrice, di non volersi allontanare dal clima di LA, al quale si tende ad affezionarsi una volta cresciuti nel luogo con il sole sempre presente, come ha fatto lei.
Per questo motivo le è venuto da ridere quando ci siamo incontrati in un gelido e piovoso pomeriggio di gennaio a Vancouver, dove sta trascorrendo la maggior parte dei suoi giorni per girare Hellcats, la serie della CW in onda il Martedì che parla del mondo accanito del cheerleading al college.
“Già, abbiamo avuto tutti una bella sorpresa tornando dopo le vacanze,” dice lei, “ma qui mi sta piacendo molto. E’ un grande passo per me. Ero abituata a vivere con la mia famiglia, ma credo di essermi sistemata molto in fretta. Ero pronta a stare da sola.”
Una veterana di vecchia data di Disney Channel con ‘Phil dal futuro’, rivolta ad un pubblico di ragazzini, e un’energico prodotto di Netflix con Cow Belles - Michalka era anche pronta a interpretare un carattere che si fa le ossa (in modo strettamente letterale). In Hellcats è Marti Perkins, una brillante specializzanda in Legge che si unisce ai cheerleader della sua Università solo perché costretta a trovare un modo per evitare che la sua borsa di studio venga revocata. La sua rivale e sprezzante capitano di squadra, Savannah Monroe, è interpretata da Ashley Tisdale, un'altra alunna della “casa di Topolino” meglio conosciuta per il suo ruolo nei film di High School Musical.
“Ricordo di aver subito giudicato la sceneggiatura quando l’ho avuta tra le mani,” ammette la Michalka. “Si chiamava Cheer, ed io pensai ‘Hmm… non so, dovrei fare la pipetta bionda e altizzosa?’ Poi l’ho letta meglio e me ne sono innamorata, ma non pensavo di essere adatta per lo stile di Marti, così selvaggio, per il modo in cui era descritta nel pilota. Pensavo che mi avrebbero probabilmente presa per uno stereotipo e fatto provare per il ruolo di Savannah. Quindi sono finita per presentarmi ai provini vestita come una pazza, in quei pantaloni da pescatore con i tasconi assurdi e indossando scarponi logori. I miei capelli, poi, erano un disastro; credo avessi anche delle fezze viola. E invece loro hanno subito detto “Mio Dio, sei LEI!”. Io ero scioccata. “ Davvero? Ho solo messo tutto insieme.”
“Aly ha dimostrato di avere un magnifico senso del diritto, autentico per la parte” dice l’ideatore di Hellcats, Kevin Murphy, il quale si ricorda che la Michalka inizialmente pensava che uno show sulle cheerleader “suonasse come un fallimento”. “ Camminava per la stanza con incredibile energia e sicurezza di se stessa. Ha letto diverse scene e chiesto se ci fossero alcuni cambiamenti che dovesse apportare, ed io ero certo di no. Poi ci lasciò, e nel momento in cui era fuori, mi sono girato verso gli altri e ho detto ‘Abbiamo appena conosciuto Marti’ ”.
La Michalka afferma: “Io e Marti stiamo quasi passando le stesse cose, stiamo entrambe imparando nuove cose e esperendo lezioni di vita. [Parlando del ruolo] non è stata una decisione strategica il fare qualcosa che fosse al dilà di ciò che abbia mai fatto prima. E’ stata più che altro un processo naturale.
Imparare a scuotere un pon-pon, secondo le ammissioni dell’attrice, è stato anche quello una sorta di buon progresso. “ Praticavo danza da piccola, e conoscevo qualche movimento”, ci dice.
“Ma sicuramente non ero una cheerleader.” Una volta scritturata per lo show, Michalka ha iniziato ad allenarsi intensivamente al fine di ‘comprendere lo sport in un modo più realistico possibile’, uno sforzo per il quale è stata aiutata con qualche dritta da sua madre, che da giovane era una Raiderette. “Non si è mai atteggiata del tipo ‘ Ok, tesoro, fammi parlare dei miei giorni di gloria’ - ci dice la Michalka ridendo. “Ma mi ha sicuramente aiutata.”
Gli attori sul set fanno davvero il loro lavoro sul tappeto, ma la Michalka fa presto a puntualizzare che “la back-handspring e i double-down noi non possiamo farli. Queste acrobazie richiedono anni per essere eseguite.”
Anche per questo motivo, Murphy dice che non le avrebbe neanche eventualmente fatto fare quelle mosse. “Aly si impegna così tanto nel suo lavoro e crede molto nella riuscita di ciò che fa. In questo momento è un’attrice, ma ha anche i tratti genetici di un produttore. Quando finisce la scena, si interessa sempre per vedere come è l’insieme complessivo del girato, ed è una cosa che molti attori non imparano più tardi se aspettano, nella vita. Aly è sicuramente una pensatrice di larghe vedute.”
Per la sua grande visione d’insieme, la Michalka dice che le piacerebbe essere vista come un camaleonte, capace di recitare in diversi tipi e generi. Come molte attrici nella storia del mondo, lei “vorrebbe davvero fare un qualcosa ambientato negli anni Trenta o Quaranta, - e le piacciono le giuste commedie alla Jude Apatow.
Quest’anno ha anche ottenuto un ruolo nel thriller di successo The Roommate, con Leighton Meester che, secondo la Michalka, emana delle vibrazioni un po’ da Single White Female nel film.
“quel film ha un regista incredibilmente noto, Christian E. Christiansen, il quale ha detto che inizialmente voleva che la Michalka fosse sexy e un po’ dura. “La sorpresa, per me, è stata rendermi conto che anche lei ha portato umorismo al personaggio”, dice. “Ha fatto morire dalle risate tutti quanti quando abbiamo fatto la prima lettura del copione”.
Oltre alla recitazione, la Michalka ha anche la sua carriera da musicista a cui pensare. Nel 2006 lei e sua sorella hanno scalato le classifiche radio con la canzone “Rush”, mentre il loro album del 2007 “Insomniatic” ha dimostrato una scaltrezza e un senso dell’humor più tagliente di quanto vi sareste potuti aspettare dal regno di Radio Disney. ( La prossima volta che vi troverete a buttare già una lista dei migliori pezzi Teen-Pop degli anni ’00, assicuratevi di includere “Potential Break-up song”.)
Lo scorso anno il duo si è separato dalla Hollywood Records e sta attualmente lavorando al loro primo album in studio come 78violet.
Michalka ammette che è difficile trovare il tempo per scrivere con il suo impegnativo programma per Hellcats e con Amanda che ancora vive a LA. “Ma, sapete, lei verrà qui a visitarmi e faremo qualcosa nello studio che ho tirato su nel mio appartamento - dice. “Oppure tornerò a casa ogni due finesettimana e lavoreremo lì. Durante la pausa delle vacanze, ci sveglieremo alle 10 e comporremo per un po’ d’ore, poi faremo un pisolino, e poi continueremo a comporre per un altro po’ di ore, e infine berremo dell’eggnog.” Ride lei nel suo caratteristico aspetto sano. “E’ stato a dir poco fantastico.”

0 commenti:

Posta un commento